Pan di Spagna al Cacao

 

 Il pan di spagna è una preparazione base della pasticceria e vi sarà utilissimo per la realizzazione di tutti i vostri dessert. Una base soffice e spugnosa perfetta per essere farcita con creme, mousse, ganache o semplice panna montata. Oggi vi propongo la variante al cacao. 
Il pan di spagna, quello vero è realizzato senza l'utilizzo di lievito, basterà seguire qualche accorgimento e riuscirete ad ottenere un pan di spagna alto e soffice.
Il primo segreto consiste nel montare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, vedrete che il composto aumenterà notevolmente di volume e alla fine per essere certi che sia pronto dovrete verificare che il composto scriva, che significa? Significa che prendendo un cucchiaio d' impasto e lasciandolo cadere sull'impasto della ciotola questo non dovrà affondare subito ma dovrete riuscire a vedere i segni che lascia quindi l'impasto scrive. ( vi lascio in fondo alla pagina un piccolo video che vi farà capire meglio)
Secondo segreto dovrete aggiungere le polveri setacciate e poco alla volta.
Terzo segreto mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto.
Per ultimo la cottura, una volta che il vostro pan di spagna è pronto, spegnete il forno ma non lo sfornate subito, lasciatelo per circa 5 minuti all'interno del forno con lo sportello aperto. Passato questo tempo uscite la teglia dal forno, sformate il vostro pan di spagna, liberatelo dalla teglia quando sarà ancora tiepido quindi giusto il tempo che la tortiera si raffreddi un po e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Il pan di spagna è pronto! Potete conservarlo per 3 giorni avvolto nella pellicola a temperatura ambiente oppure potete congelarlo;)




Ricetta:

per uno stampo da 20 cm

uova 4
zucchero 120 g
farina 60 g
fecola di patate 30 g
cacao amaro in polvere 30 g
aroma vaniglia
sale un pizzico

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale come vi ho spiegato in precedenza, quindi per almeno 20 minuti, fino a quando vedrete che il composto scrive ma in ogni caso non meno di 20 minuti.
Aggiungete l'aroma.
Setacciate le polveri e aggiungetele al composto poco alla volta e mescolando dall'alto verso il basso. Quindi aggiungerete un paio di cucchiai di polveri e mescolerete quando queste saranno amalgamate con il resto dell'impasto aggiungeremo altri 2 cucchiai e così via.
Versate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro imburrata e infarinata.
Infornate a 180° in forno statico per circa 25/30 minuti, prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino, se uscirà dalla torta asciutto allora il pan di spagna è pronto.
A questo punto lasciate in forno spento per altri 5 minuti ma con lo sportello aperto e così via come descritto sopra.
Vedrete che avrete ottenuto un pan di spagna alto e soffice.
Ricordate sempre di tagliare il pan di spagna solo quando si sarà completamente raffreddato altrimenti il taglio non risulterà perfetto e si sbriciolerà molto facilmente.
E per ultimo ricordate sempre di bagnare il pan di spagna prima di farcirlo con una crema per evitare che risulti asciutto, potete preparare una bagna facendo ridurre sul fuoco 1 bicchiere di acqua con 3 cucchiai di zucchero e quando si sarà raffreddato potrete aggiungere un goccino di rhum oppure ometterlo se volete una bagna analcolica.








Commenti

Post più popolari