Rotolo di Primavera



 Oggi vi propongo un rotolo vestito a festa e farcito da golosissima crema pasticcera. Secondo me è perfetto per le giornate di primavera e perchè no anche da offrire per il giorno di Pasqua.
La mia versione prevede questi fiorellini primaverili ma voi potete spaziare realizzando dei cuori, delle fragole, dei pulcini e anche per la farcitura potete assecondare i vostri gusti aggiungendo delle fragole o delle gocce di cioccolato o mettendo panna montata invece che crema pasticcera. Le varianti sono infinite, il biscuit si mantiene morbido e non risulta asciutto, a noi è piaciuto tantissimo! Fra l'altro si prepara abbastanza velocemente e il pan di spagna decorato lascerà tutto a bocca aperta!
Vi lascio alla ricetta...

Ricetta:                                                              

per il biscuit

uova 4
zucchero 120 g
farina 00 60 g
fecola di patate 30 g
aroma vaniglia o scorza limone
colorante in gel rosa

per la crema pasticcera

tuorli 4
zucchero 100 g
farina o amido 30 g
latte 500 ml
scorza d'arancia

Procedimento:

Cominciate preparando la crema pasticcera visto che ha bisogno di più tempo per raffreddarsi.
Scaldate il latte insieme alla scorza d'arancia. Mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare tutti i grumi. Passate il latte in un colino in modo da eliminare la scorza. Aggiungete il latte al composto poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Mettete il composto sul fuoco a fiamma dolce e mescolate spesso per ottenere una crema liscia. Quando la crema raggiunge il bollore lasciate cuocere ancora per qualche minuto senza smettere di mescolare. La crema è pronta. Versatela in una ciotola e mettete la pellicola a contatto con la crema per evitare che una volta raffreddata si formi una patina. Lasciate raffreddare in frigo.

Adesso potete dedicarvi alla realizzazione del biscuit.
Montate le uova insieme allo zucchero per almeno 20 minuti.
Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete l'aroma e, poco alla volta la farina e la fecola setacciate ricordandovi di mescolare dall'alto verso il basso.
Una volta che l'impasto è pronto, prelevatene un cucchiaio è coloratelo di rosa chiaro e poi un altro cucchiaio di rosa più scuro.
Stendete la carta forno su una leccarda e cominciate a realizzare i fiori. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti fate prima le palline rosa del centro del fiore e poi con l'impasto più scuro facciamo i puntini attorno al centro per formare il fiore. Mettete la leccarda in freezer per 15 minuti.
Prelevate la teglia dal freezer è versate tutto il composto formando un rettangolo.
Infornate a 180° per circa 8/10 minuti.
Spostate il rettangolo su un piano di lavoro copritelo con un foglio di carta forno e arrotolate il biscuit. Lasciatelo raffreddare. quando si sarà raffreddato togliete la carta forno e procedete alla composizione del rotolo.

A questo punto possiamo formare il nostro dolce.
Srotolate il biscuit e farcitelo con la crema. Arrotolate per bene e avvolgete il rotolo con la pellicola. Riponete in frigo per almeno 2 ore.
Liberate il rotolo dalla pellicola e tagliate le due estremità in modo che sia più preciso.



Commenti

Post più popolari