Nuvolette - Brioche light allo Yogurt


La ricetta perfetta per ottenere delle brioche leggere, soffici come una nuvola e buonissime, non hanno nulla da invidiare alle brioche che contengono burro. Per come la vedo io possiamo concederci queste "nuvolette" ogni giorno ;)
Il burro viene sostituito dallo yogurt e dall'olio di semi, per quanto riguarda lo yogurt potete aggiungere quello che più vi piace, in queste preparazioni io preferisco aggiungere lo yogurt all'albicocca o alla vaniglia.
A questo giro ho voluto dare una forma simil flauti ma potete anche fare le classiche palline o la forma del croissant.
Queste brioche restano soffici per un paio di giorni, vi suggerisco di congelare quelle che rimangono così le avrete sempre a disposizione, io faccio in questo modo: se voglio mangiarle per colazione, la sera prima le passo dal freezer al frigo e poi la mattina le metto qualche minuto in forno e sono come appena sfornate.



















Ricetta:

farina 0 500 g
lievito di birra 10 g
uovo 1
zucchero 120 g
yogurt 120 g
olio di semi 120 g
acqua tiepida 100 g
latte 100 g
sale 1 cucchiaino e mezzo

uovo e latte per spennellare

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra in un pò d'acqua tiepida e unitelo alla farina. Impastate per un pò.
Mescolate insieme l'uovo con lo zucchero, lo yogurt, l'olio di semi, il latte e l'acqua restante.
Unite il composto alla farina e cominciate ad impastare in planetaria con il gancio. Quando tutto si sarà amalgamato unite il sale e continuate ad impastare per almeno 8/10 minuti.
Infarinate il piano di lavoro versate l'impasto e formate una palla, il mio impasto è risultato molto appiccicoso quindi ho aggiunto un po di farina che mi aiutasse.
Lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza o comunque fino al raddoppio.
Versate l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un filoncino dal quale ricaverete delle palline di circa 100 g per avere delle belle brioche grandi oppure potete farne da 50 g per averle più piccoline.
Adesso se volete delle brioche classiche formate delle palline con la chiusura verso il basso e mettete a lievitare. Se volete realizzare la mia stessa forma, stendete ogni pallina con il mattarello formando un ovale, intagliate delle strisce nella parte superiore, lunghe circa 4 cm e arrotolate dal basso verso la parte intagliata (se volete vedere il procedimento trovate il video nelle stories in evidenza su instagram, mi trovate come bucciascake).
Mettete le brioche a lievitare nel forno spento con la lampadina accesa per un'altra ora e mezza o fino al raddoppio.
Spennellate con l'uovo sbattuto insieme ad un po di latte.
Infornate a 180° per circa 15/20 minuti o fino a doratura.
Una volta sfornati potete spennellare con una soluzione di acqua e zucchero (usate la stessa quantità di acqua e zucchero) che avrete fatto bollire, questa renderà le brioche lucide.





Commenti

Post più popolari