Molly cake - Torta alla Panna
La molly cake è una deliziosa e morbidissima torta alla panna dal sapore delicato, rimane umida e non si sbriciola, per queste motivazioni viene spesso usata come base per il cake design. E' perfetta per essere farcita e per creare torte ricoperte in pasta di zucchero oppure per realizzare delle naked cake ma con lo stesso impasto potete anche realizzare un ottimo ciambellone alla panna per golose colazioni e merende. Il procedimento è lo stesso che si usa per il pan di spagna con l'aggiunta finale della panna montata. In pochi passaggi avrete la vostra torta in forno, andiamo alla ricetta.
Ricetta:
uova 4
farina 00 330 g
zucchero 330 g
panna liquida 330 g
aroma vaniglia
Procedimento:
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero finchè il composto non risulta chiaro e spumoso. Per velocizzare questa operazione potete montarle poggiando la ciotola su un pentolino di acqua calda, usando questo trucchetto basteranno pochissimi minuti.
Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolando sempre dall'alto verso il basso.
Aggiungete anche l'aroma.
Montate la panna ma non fermissima, dovrà essere semimontata.
Aggiungete al composto mescolando dall'alto verso il basso.
A questo punto la nostra torta è pronta per essere infornata.
Forno statico 180° per circa 1 ora.
Suggerimenti:
- io ho usato uno stampo da 20 cm che però ho foderato con la carta forno per realizzare dei bordi più alti visto che la torta crescerà tanto in forno.
- se la torta dovesse essere ancora cruda all'interno ma si stesse colorando troppo la superficie coprite con della carta alluminio.
- potete dividere l'impasto a metà e fare due infornate in questo dimezzerete i tempi di cottura.
Commenti
Posta un commento