Garganelli al Ragù bianco



Domenica mattina mi è venuta voglia di pasticciare, allora ho deciso di impastare della pasta fresca all'uovo e realizzare dei garganelli che ho condito con del ragù bianco...buonissima!
Andiamo alla ricetta.

dosi per due persone
per la pasta:

200 gr di farina 0 Molino Chiavazza
2 uova
sale q.b.

disponete la farina con il sale a fontana e rompete le uova al centro. Sbattete le uova con l'aiuto di una forchetta e in seguito impastate aiutandovi con le mani. Formate una palla liscia , avvolgetela  nella pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
per creare i garganelli, tirate la pasta abbastanza sottile, tagliate la sfoglia in quadrati di 2,5/3 cm, arrotolateli con l'aiuto di un bastoncino di legno e fatelo passare sull'apposito "pettine.
Preparate il ragù facendo rosolare un trito di cipolla sedano e carota nell'olio extra vergine d'oliva, aggiungete la carne tritata, io uso una parte di macinato di manzo e una parte di suino, e fatela rosolare per bene. A questo punto salate, pepate e sfumate con abbondante vino bianco, non appena il vino sarà evaporato aggiungete del brodo fino a coprirlo e lasciate cuocere finchè tutto il brodo non si sarà rappreso.
Godeteveli...


Commenti

Post più popolari